Edizioni dell'Elefante

Tipologia Ente

Sede

Tipologia
casa editrice
Comune
Roma

Date di esistenza

Data di istituzione/costituzione
1964
Data di soppressione/cessazione
2011

Natura giuridica

Qualifica
privato

Storia istituzionale

Edizioni dell'Elefante è una casa editrice artigianale italiana con sede a Roma, specializzata in edizioni d'arte e riproduzioni di testi antichi e rari fondata nel 1964 da Enzo Crea ed diretta dal figlio Alessio Crea dal 1997 al 2011. Il marchio editoriale della casa editrice riproduce il famoso monumento di Gian Lorenzo Bernini: L'elefantino detto il “Pulcin della Minerva” sormontato dall'obelisco egizio, situato al centro di piazza della Minerva a Roma.

La casa editrice fu fondata nell'aprile del 1964 da Enzo Crea assieme al pittore siciliano Bruno Caruso, ma dopo solo qualche mese, a dirigere l'impresa, rimase solo il primo.
La produzione libraria di veri e propri "libri d'artista" è stata caratterizzata fin dall'inizio da una estrema cura per la scelta dei materiali e per le tecniche tipografiche adottate, al fine di realizzare opere raffinate, spesso in edizioni a tiratura limitata.
Gli autori pubblicati spaziano da classici come Esiodo e Virgilio a Leonardo da Vinci e Stendhal fino a Luigi Malerba e Leonardo Sciascia, o ad architetti come Vitruvio e Borromini, affiancati da opere di artisti come Renato Guttuso, Giacomo Manzù o Fabrizio Clerici. Rapporti di collaborazione con grandi enti culturali internazionali come l'Accademia di Francia a Roma, la Biblioteca Hertziana, l'Accademia delle Scienze di Torino e l'American Academy in Rome hanno caratterizzato la produzione editoriale e favorito, negli ultimi vent'anni di attività, l'organizzazione di esposizioni delle opere editoriali, patrocinate dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con biblioteche ed istituti culturali di tutto il mondo.

Fascicolo